WhatsApp Image 2023-11-30 at 23.23.01

Nona giornata di campionato e nona vittoria della Posal che sbanca Novate con il punteggio di 69-66.

Partita che inizia con Novate più pronta e più vogliosa di giocare e infatti, pronti via, i locali piazzano il primo parziale che obbliga coach Timossi a chiamare timeout. La reazione, seppur minima, arriva e alla fine del primo quarto i locali sono sopra ma di un solo punticino (22-21 al 10’).
Ad inizio secondo quarto Novate piazza un altro parziale e scappa sul +7: l’esordio in campionato di Picelli, rientrato dopo l’operazione al naso, è subito positivo e con 8 punti in fila ci riporta a contatto. Dall’altra parte però, Novate non molla e chiude il primo tempo sul +5 (43-38).
La strigliata dello staff negli spogliatoi fa effetto sui ragazzi che rientrano finalmente concentrati, alzano l’intensità difensiva e trovano buone soluzioni in attacco ricucendo lo svantaggio e mettendo la testa avanti per la prima volta dalla palla a 2. Il parziale di 23-14 del terzo quarto in favore della Posal però non impressiona Novate che resta attaccata alla partita, seppur non riuscendo e a tornare in vantaggio nell’arco degli ultimi 10 minuti. Si arriva all’ultimo minuto di gioco con la Posal in vantaggio 68-66 e qui, il fallo in attacco subito con un po’ di malizia da parte di Marchese e il libero di Filiputti chiudono la partita, con l’ultimo tiro da tre di Novate per mandare la partita all’overtime che si spegne sul ferro.

Rispetto alla partita precedente è da segnalare un evidente passo indietro, prima di tutto a livello di atteggiamento e di conseguenza una prestazione non all’altezza della posizione che la Posal occupa in classifica.
Nonostante questo sono 9 vittorie su 9 in campionato e imbattibilità mantenuta; ora turno di riposo in campionato, chiudendosi in palestra per migliorare sotto tutti i punti di vista, in attesa di chiudere il girone d’andata il 13 dicembre contro Scuola Basket Murat.

RISULTATO FINALE:
Novate 66 – 69 POSAL

TABELLINI:
Filiputti 12, Buonaguidi 11, Capaccioli 9, Vailati 8, Picelli 8, Vignati 5, Negretto 5, Nava 5, Fortini 4, Marchese 2, Sorani 0.