vigevanoLa Posal vince lo scontro al vertice contro la quotatissima Pro Vigevano, formazione che vanta un quintetto base composto interamente da giocatori che fino all’anno scorso giocavano in serie C e che è la favorita alla promozione in DR1.

Il primo quarto vede la Pro partire meglio, i locali si adeguano ai ritmi più congegnali agli ospiti e dopo pochi minuti il tabellone recita 5-13 complice un 2/11 dal campo della Posal. Il timeout di coach Timossi sveglia i bianco-verdi che alzano i giri del motore e piazzano un parziale di 12-0 che permette di chiudere in vantaggio sul 17-13 il primo periodo.
I secondi dieci minuti sono la falsariga dei dieci precedenti: la Pro si affida all’esperienza e alla tecnica dei suoi tenori mentre la Posal non riesce a spingere sull’acceleratore, riuscendo comunque a tenere sempre la testa avanti e ad andare al riposo lungo sul 30-27.
Dopo l’intervallo finalmente la Posal riesce ad alzare i ritmi e, nonostante i continui cambi di difesa della Pro Vigevano, trova con continuità soluzioni da 3 punti con Buonaguidi e appoggi facili dei lunghi. La prima mini fuga dei locali costringe il coach ospite al timeout ma l’inerzia non cambia: Vigevano paga le rotazioni un po’ corte e la Posal non si guarda più indietro arrivando anche sul +16 a pochi minuti dalla fine della partita. Un piccolo calo di concentrazione permette agli ospiti di rientrare fino al -8 finale, utile però solo a definire il punteggio di 70-62 al quarantesimo.

Scontro diretto portato a casa e primo posto in solitaria riconquistato dalla Posal che chiude con un record di 2-1 il girone di andata dei play-in.
Si torna in campo lunedì 22 a San Martino Siccomario per la prima del ritorno, con l’obiettivo di conquistare due punti in ottica fattore campo ai playoff.

Buonaguidi 14, Fabbricotti 13, Vailati 10, Negretto 9, Nava 7, Vignati 6, Fortini 5, Marchese 2, Filiputti 2, Prina 2, Picelli 0.