La Posal vince anche gara due dei quarti di finale dei playoff contro la Junior Basket Vigevano per 93-55 e strappa il pass per le semifinali.
Nel primo quarto gli ospiti partono bene e, soprattutto con soluzioni dalla lunga distanza, provano a rimanere in partita complice un attacco un po’ macchinoso della Posal. Fortunatamente, se almeno inizialmente l’attacco non va(12 punti in 10 minuti), in difesa la concentrazione non manca tenendo gli ospiti anch’essi a 12 punti segnati.
Nel secondo quarto i ragazzi della Posal si sbloccano in attacco trovando sia soluzioni interne con Vailati e Negretto sia tiri dalla grande distanza con Buonaguidi. Vigevano però è dura a morire e rimane attaccata ai locali segnando con continuità da 3, sfruttando delle amnesie abbastanza evidenti della Posal e chiudendo il primo tempo sotto solo di 4 sul 40-36.
Nel secondo tempo non c’è oggettivamente partita, la Posal scappa via vincendo il terzo e il quarto periodo per un complessivo di 53-19 che chiude di fatto la partita. È Fabbricotti a inizio ripresa a indicare la via, seguito da Nava e da capitan Vignati; la tripla di Marchese sul gong del terzo periodo chiude un terzo periodo a senso unico sul 68-46. Il copione non cambia neanche nell’ultimo parziale dove cambiano gli interpreti ma non la sostanza: i canestri da 3 punti di Buonaguidi e Capaccioli, le giocate dentro l’area di Picelli, Vailati e Filiputti chiudono definitivamente i giochi sul 93-55 ripetendo il +38 dell’andata anche in gara 2.
Primo turno che va dunque in archivio e Posal che aspetta di scoprire l’avversario contro cui giocarsi le semifinali per accedere al grande ballo per giocarsi la promozione in DR1.
Non abbiamo ancora fatto niente, il bello arriva adesso e abbiamo più che mai bisogno di voi.
Vailati 18, Buonaguidi 15, Fabbricotti 14, Negretto 11, Capaccioli 9, Nava 7, Vignati 7, Filiputti 5, Picelli 4, Marchese 3, Fortini, Frazzetto.