Lo scontro diretto è della Posal, che fa valere il fattore campo e batte Azzurri Niguardese 79 a 65.
Il primo quarto sorride ai locali che giocano una buona pallacanestro e trovano ottime soluzioni offensive, segnando nei primi 10 minuti 24 punti. Se l’attacco è fluido, la difesa in certe situazioni è sicuramente troppo morbida e puntualmente Azzurri Niguardese punisce tutti gli errori, rimanendo a contatto (24-20 al 10’).
Nel secondo quarto il ritmo si abbassa notevolmente, complice la zona 3-2 proposta dagli ospiti, che imbriglia l’attacco della Posal. Il ritmo lento sorride sicuramente più ad Azzurri Niguardese, che rimane attaccata alla partita (39-36 al 20’).
Nel terzo quarto invece, la Posal rientra con la voglia di mandare un segnale forte ad azzurri e grazie ad un Nava particolarmente ispirato (19 pt con 3 triple), ritorna a spingere sull’acceleratore sia in attacco sia in difesa chiudendo il terzo periodo sul +9 (58-49).
Nel quarto e ultimo periodo la musica non cambia, la Posal non si guarda più indietro, scappa sul +15 e gestisce il vantaggio finale senza grandi apprensioni, lasciando sempre a debita distanza gli ospiti.
Finisce 79 a 65 per la Posal, che fa 6 su 6, vince lo scontro diretto e si gode il meritato primato in classifica.
Tempo di ricaricare le pile per arrivare pronti all’insidiosa trasferta sul campo di Brusuglio venerdì 17/11.
TABELLINI:
Nava 19, Vailati 13, Negretto 11, Capaccioli 10, Vignati 6, Filiputti 5, Fortini 5, Marchese 4, Buonaguidi 3, Sorani 2, Fabbricotti 1, Cotrone 0.